domenica 13 settembre 2015

Chi vive si dà

Storia del mio primo tatuaggio.

È la citazione di un bellissimo libro che ho letto un anno fa, "Sei come sei" di Melania Mazzucco. È una di quelle frasi che ti cascano un po' dall'alto, che uno scrittore butta lì quasi per caso, come se fosse incurante del fatto che quelle sette parole lasceranno un segno dentro di te. 

Che quelle stesse parole saranno inevitabilmente oggetto del tuo prossimo status su Facebook e, se ti gira bene, anche di uno scatto su Instragram, pieno di hashtag artistici e pseudo alternativi (eh si, io sono così). 

Chissà se Melania lo sapeva. Chissà. Sta di fatto che questa frase mi è entrata dentro e l'ho amata così tanto da desiderare di tatuarmela su un braccio, cosa che come potete vedere alla fine ho fatto.
E mentre decidevo se e dove posizionare il mio primo tatuaggio - i mesi di indecisione e consultazione condivisa con amici e parenti hanno assunto le stesse proporzioni di una puntata di 'Abito da Sposa Cercasi' - ho iniziato a portarmi dietro questa frase e a tirarla fuori all'occorrenza. 

Letteralmente proprio. 

Tipo a metà di una giornata stancantissima, piena di fatica e di cose da fare, in cui lo sconforto comincia a prender piede e vorrei soltanto infilarmi nel mio letto e piagnucolare tra me e me di quanto schifosa sia la vita. Quando potrei dar sfogo al melodramma, e chi me lo vieterebbe, in fondo ho ragione a lamentarmi se "sono come sono". Ecco, ci sono giorni, pochi ma buoni, in cui riesco a evitarlo. 

Ci sono giorni in cui mi fermo un secondo e mi ricordo da sola che "Chi muore giace. Chi vive si dà".

Cosa ci si debba dare non è chiarissimo e il bello, ho scoperto poi, è proprio questo: posso dare quello che voglio. Il mio impegno, il mio lavoro, un sorriso, una gentilezza, il mio tempo, una risposta cattiva a chi ogni tanto se la merita proprio. Insomma,quel che cavolo mi pare e piace. E posso darlo a chi mi pare. Agli altri o a me. Che poi forse è la stessa cosa. 

Oggi quindi vi regalo questa frase. Come se fosse una mia creatura, vi do questo piccolo regalo. Perchè oggi è domenica. E potete scegliere di dare cosa volete a chi lo vorrete. 

Enjoy the day! 

Dal libro 'Sei come sei' di Melania Mazzucco 

2 commenti:

  1. E' un significato libero e per questo ancor più bello! Ci piace! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace tanto anche a me questa frase proprio per questo! :)

      Elimina